Il capsico e un fantastico bruciagrassi

Il capsico e le sue proprietà di bruciare i grassi

Le soluzioni migliori sono sempre quelle naturali. Ma a causa della nostra illimitata fiducia nel progresso tecnologico, sembra che ci siamo dimenticati del potere e della bontà della natura attorno a noi.

Come in ogni altro campo, anche per quanto riguarda l’obesità, non si è lesinato sulla ricerca e sono stati sviluppati una serie infinita di prodotti per la perdita di peso. Ma la vera meraviglia è nella natura stessa.

Con un altro po’ di ricerche, scopriremo alcuni straordinari elementi naturali che possiamo introdurre nella nostra dieta o assumere come integratori, per combattere l’obesità. Uno di questi magici ingredienti naturali bruciagrassi è il capsico.

“incremento dei metabolismo, consumo di calorie più rapido e scioglimento del grasso corporeo accumulato”

Che cos’è il capsico?

Il capsico non è altro che uno degli ortaggi più usati al mondo: il peperoncino, in tutte le sue varietà. Alcuni sono estremamente piccanti mentre altri sono piuttosto dolci.

È la presenza di capsaicinoidi e la loro concentrazione che rende i peperoncini piccanti o dolci. Ma anche le varietà più dolci sono un ingrediente estremamente salutare nella dieta. L’assunzione di capsaicinoidi aumenta la termogenesi e il calore corporeo. Questo a sua volta conduce a un incremento del metabolismo, a un consumo di calorie più rapido e allo scioglimento del grasso corporeo accumulato.

Questa capacità complessiva di riduzione del peso lo rende un elemento insostituibile da integrare all’interno della dieta, anche se molti non ci hanno ancora pensato. Ma quelli che lo hanno fatto, ottengono i migliori risultati nella gara dell’efficacia per la perdita di peso.

Oltre agli importantissimi capsaicinoidi, il capsico contiene anche capsorubina, capsantina, carotene, luteina, oleoresina di capsico, vitamina A, vitamina C, scopoletina e provitamine E, P, B1, B2, B3.

10 grammi di capsico al giorno producono un’effettiva perdita di peso

Benefici del capsico 

  • Uno dei più rilevanti benefici del capsico è la sua capacità di bruciare i grassi. L’aumentato tasso metabolico, unito all’apporto controllato di calorie, conduce in breve tempo alla riduzione della massa corporea.
  • È un potente antiossidante che combatte i dannosi radicali liberi a livello sistemico.
  • Il capsico è un ausilio utile anche per migliorare la circolazione sanguigna e per controllare l’ipertensione.
  • Contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e aiuta il corpo a combattere efficacemente le infezioni e le malattie.
  • Le malattie respiratorie, quali forti raffreddori e asma, possono essere controllate efficacemente con l’assunzione regolare di capsico.
  • Il capsico è inoltre ricco di proteine e favorisce lo sviluppo della massa muscolare magra.
  • Aumenta il colesterolo buono e diminuisce il livello del colesterolo cattivo, come pure i livelli dei trigliceridi, con conseguente riduzione dei rischi di infarto e di altre patologie cardiovascolari.
  • Mantiene la pelle e altri organi più sani, aiuta a combattere più facilmente gli stati febbrili e i raffreddori.
  • Migliora la digestione e le sue proprietà antiinfiammatorie aiutano lo stomaco a funzionare meglio.
  • Provoca il rilascio di endorfine che contribuiscono a migliorare la gestione del dolore.
  • Regola i livelli di zucchero nel sangue.

Studi clinici rivelano che l’assunzione quotidiana di 10 grammi di capsico produce un effettiva perdita di peso. Tuttavia, molti di noi non amano il cibo piccante e potrebbero trovare difficile ingerire direttamente dei peperoncini. Una maniera di risolvere il problema, può essere quella di assumere cibi che contengono peperoncino, aumentandone la concentrazione nel tempo.

Un’altra maniera, probabilmente più semplice, di assumere la tua dose giornaliera di capsico è per mezzo di pillole dietetiche e integratori dimagranti, che contengono l’estratto di capsico come ingrediente principale. Il peperoncino è ricoperto dalle capsule, che proteggono la mucosa della stomaco dal calore eccessivo dei capsaicinoidi ed evitano le irritazioni. Al tempo stesso, esplicherà la sua benefica azione e provocherà l’effetto termogenico desiderato.

Un modo divertente per introdurre delle varianti nel modo in cui ingerisci la tua razione di capsico è andare a mangiare indiano o messicano ogni tanto. Un vantaggio per il gusto certamente, ma anche un modo non solo divertente e appetitoso di assumere la tua dose di capsico, ma anche molto semplice.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *