Palloncino gastrico Obalon
Content
Sulla stampa sono apparsi alcuni articoli relativi a un nuovo tipo di pillola dimagrante di un tipo diverso dalle solite capsule a base di integratori, che si gonfia dopo essere stata ingerita.
Il palloncino gastrico Obalon è stato creato per persone in sovrappeso di oltre 6 chili. Dopo essere stata inghiottito, viene gonfiato all’interno dello stomaco per mezzo di un sottile tubicino, che viene quindi estratto.
È studiato per agire sopprimendo l’appetito, impedendo a chi lo utilizza di riempire troppo lo stomaco. Molti articoli pubblicati si chiedono se si tratta di una soluzione affidabile o se possa presentare rischi: noi siamo inclini a prestare fede a questa seconda opinione.
Come funziona
Il palloncino gastrico Obalon si prende come una normale pillola dimagrante, ingoiandolo con un bicchier d’acqua. La “pillola” viene quindi gonfiata (l’operazione viene eseguita da un medico) fino a raggiungere le dimensioni desiderate (circa come una mela). Il tubo usato per il gonfiaggio viene quindi rimosso dalla gola del paziente.
I palloni gastrici sono una novità?
Il bendaggio e i palloni gastrici esistono ormai da tempo e vengono inseriti di solito con un’operazione chirurgica: si tratta quindi di tecniche specifiche e del tutto particolari.
Esperti del settore osservano che anche le attuali tecniche di bendaggio gastrico non sono esenti da rischi e che questa nuova tecnica del palloncino gonfiabile può presentare pericoli anche maggiori, fra cui ulcere gastriche e lesioni dello stomaco o dell’esofago.
I produttori di Obalon affermano che il loro prodotto è ora disponibile e che i pazienti possono prenotarlo attraverso il loro medico curante; il costo si aggira tra €3000 – €4000.
Il palloncino gastrico Obalon è stato sottoposto a vari test nel Regno Unito e l’azienda produttrice afferma che li ha superati con elevate percentuali di successo. Il quotidiano inglese Daily Mail ha pubblicato alcuni studi relativi a casi di clienti di Obalon, ma anche questo giornale, che di solito sta dalla parte dei produttori, si è dimostrato scettico.
Dove acquistare il palloncino gastrico Obalon
La disponibilità del prodotto non è certo facilitata. Non è possibile acquistarlo come prodotto da banco nelle farmacie. I clienti potenziali devono prima contattare Obalon per un appuntamento in cui verificare la propria idoneità; quindi viene loro consigliato un medico autorizzato. Come accennato prima, il prezzo iniziale di £3000 è proibitivo per molti.
Vale la pena di prendere in considerazione il palloncino gastrico Obalon?
La nostra opinione è che i rischi delle tecniche del bendaggio e del palloncino gastrico non siano compensati dai vantaggi. Gli interventi sono non solo costosi, ma anche invasivi e comportano il rischio di complicazioni e effetti collaterali. Sin dal primo momento in cui un oggetto estraneo viene inserito nello stomaco, l’organismo lo combatterà e tenderà a rigettarlo, provocando probabilmente nausea e crampi.
Esistono molti prodotti più testati e affidabili sul mercato, che costano molto meno e non comportano lo stesso genere di rischi per la salute.
Un tipo di prodotti che può offrire risultati analoghi è quello dei soppressori dell’appetito, come il PhenQ