La Coleus Forskohlii è utilizzata da sempre nella medicina tradizionale come tonico per molti disturbi, inclusi bassa libido, problemi respiratori, vitalità ridotta, debolezza ossea, e così via.
Negli integratori moderni, è stata introdotta come brucia-grassi, incrementante del testosterone e del colesterolo ‘buono’ (HDL).
La sua componente attiva, la Forskolina, solitamente rappresenta il 10% del dosaggio totale di Coleus Forskohlii. Mentre è consigliabile dividere 500mg (per 50mg di forskolina) al giorno in 2 o 3 dosi separate – secondo studi scientifici – non si è ancora giunti ad un accordo riguardante la quantità della dose ottimale.
Per adesso, un po’ è sicuramente meglio di niente, ma non bisogna superare i 500mg al giorno.
Perdere peso con la Forskolina
Content
Bevendo caffè o assumendo caffeina, la sensazione stimolante proviene da una molecola chiamata adenosina monofosfato ciclica (cAMP).
Elevati livelli di cAMP stimolano l’eliminazione dei grassi (attraverso l’eliminazione dei trigliceridi nelle cellule grasse) ed alzano i livelli di sintesi proteica. Questi si influenzano positivamente a vicenda, poichè la massa magra aumenta e quella grassa diminuisce.
La coleus forskohlii (forskolina) agisce infatti in maniera sinergica con la caffeina ed altri stimolanti di cAMP.
Uno studio condotto su soggetti donna divisi in due gruppi, uno destinato all’assunzione di coleus ed un altro a quella di un placebo, ha mostrato una riduzione critica nel peso nel primo gruppo rispetto al secondo.
Henderson S(1), Magu B, Rasmussen C, Lancaster S, Kerksick C, Smith P, Melton C, Cowan P, Greenwood M, Earnest C, Almada A, Milnor P, Magrans T, Bowden R, Ounpraseuth S, Thomas A, Kreider RB – Effetti dell’integrazione di coleus forskohlii sulla composizione corporea e sui profile ematologici in donne mediamente sovrappeso – J Int Soc Sports Nutr. 2005 Dec 9;2:54-62. doi: 10.1186/1550-2783-2-2-54
Uno studio condotto su uomini sovrappeso ha mostrato una significativa riduzione nella massa grassa. Si è verificato anche un miglioramento della densità ossea e nei livelli di testosterone (questo studio viene mostrato nella prossima sezione).
Massa magra e densità minerale ossea
Forse il miglior partner nella lotta per la perdita di peso è il guadagno di massa magra. Assieme, le due cose significano che ci stiano tonificando.
‘Massa magra’ include muscoli e densità ossea. È stato dimostrato che la coleau forskohlii migliora la massa muscolare e la densità ossea.
Lo studio ha anche mostrato un incremento nei livelli di testosterone. Ciò può essere da attribuirsi al cAMP che agisce nei testicoli degli uomini come fa con le cellule grasse. Il risultato è una produzione di testosterone aumentata.
ATTENZIONE: Le donne possono utilizzarlo senza temere il verificarsi dell’aumento di testosterone come nel caso degli uomini. Godard MP(1), Johnson BA, Richmond SR – Composizione corporea ed adattamenti ormonali associati al consumo di forskolina in uomini obesi e sovrappeso – Obes Res. 2005 Aug;13(8):1335-43.
HDL – Il colesterolo ‘buono’
L’HDL – o lipoproteine ad alta densità – è il cosiddetto colesterolo buono nel ciclo di trasporto del colesterolo. Porta lipidi grassi ed altri detriti dalle nostre arterie al fegato, dove vengono smaltiti. In generale è augurabile un conto del colesterolo totale nel quale l’HDL è più alto dell’LDL.
La coleus aumenta significativamente L’HDL. Uno studio condotto su persone dai 50 agli 80 anni ha mostrato un aumento nell’HDL ed una riduzione nella pressione sanguigna.
I soggetti hanno persino perso una piccola percentuale di Indice di Massa Corporea (BMI).
Jagtap M(1), Chandola HM, Ravishankar B – Efficacia clinica della Coleus forskohlii (Wild.) Briq. (Makandi) nell’ipertensione della popolazione geriatrica – Ayu. 2011 Jan;32(1):59-65. doi: 10.4103/0974-8520.85729
Conclusioni e consigli
La Coleus Forskohlii generalmente è un buon ingrediente. Non solo brucia il grasso e migliora la composizione corporea, ma può anche aiutare la pressione sanguigna e la salute del cuore.
Grazie alle sue proprietà di stimolante naturale, può agire anche da agente anti-stanchezza.
Qui trovate un link alla nostra recensione di Forskolin 250, che contiene 250mg di quest’integratore di qualità in una dose giornaliera. È uno dei prodotti più efficaci disponibili sul mercato.