Le verdure e la frutta sono i principali alimenti alcalini. Se si vogliono evitare gli effetti dell’acidità, allora una dieta alcalina è la strada da seguire. Ecco i cibi più benefici da mangiare.
Cosa si può mangiare con una dieta alcalina
Content
La dieta alcalina non ha nulla a che fare con la perdita di peso. Questo da solo la rende molto diversa dalla maggior parte delle diete di cui si sente parlare in questi giorni.
La dieta alcalina è una dieta che mira a rendere il corpo più alcalino e, così facendo, renderlo più resistente alle malattie.
Molti degli alimenti che la gente mangia fanno sì che il corpo diventi più acido. Gli alimenti trasformati e/o ad alto contenuto di zucchero sono i primi trasgressori.
Alcuni alimenti sono buoni per sopprimere l’appetito, alcuni sono buoni per bruciare i grassi e alcuni sono entrambi.
Molte persone cercano di evitare questi tipi di cibo comunque perché possono contribuire all’aumento di peso e avere un effetto negativo sulla salute.
Tuttavia, la carne e il pesce possono rendere il corpo troppo acido. Così come alcuni prodotti lattiero-caseari (si tratta di alcuni dei peggiori alimenti per la salute intestinale). La dieta alcalina favorisce gli alimenti alcalini, la maggior parte dei quali sono frutta e verdura.
Le persone che seguono una dieta alcalina possono mangiare anche piccole quantità di cibo acido, ma la loro dieta deve essere composta prevalentemente da alimenti alcalini.
Come probabilmente ricorderete dalle vostre lezioni di chimica a scuola, gli acidi e gli alcali si trovano agli estremi opposti della scala del pH. Quando vengono miscelati nelle giuste quantità si annullano a vicenda.
Poiché la dieta alcalina fornisce per lo più alimenti alcalini, assicura che il corpo venga portato oltre lo stadio neutro e diventi alcalino.
Le persone che privilegiano la dieta alcalina credono che le loro scelte alimentari alcaline forniranno molti benefici per la salute, compresa la riduzione del rischio di malattie.
La dieta alcalina può anche aiutare a perdere peso, ma non è un obiettivo primario.
Alla faccia della teoria. Se si vuole che i fatti lo confermino, essi sono sottili sul terreno. I pro e i contro della dieta alcalina richiedono ulteriori studi.
Tuttavia, la dieta impone scelte alimentari sane che possono comportare miglioramenti nella salute naturale dell’intestino.
Una delle diete più popolari in Italia in questo momento è la Dieta Keto – scopri quali cibi puoi mangiare con la Dieta Keto
Acidi contro alcalini: Un rinfrescante chimico rapido
La scala del pH indica se qualcosa è un acido, una base (alcalina) o neutro.
Un livello di pH pari a zero mostra un alto livello di acidità. L’acido della batteria ha un livello di pH pari a zero e l’acqua pura ha un pH di 7 (neutro).
All’altra estremità della scala, il detergente per drenaggio ha un pH di 14.
Sintomi di eccesso di acidità
Quando il corpo è troppo acido, può causare una varietà di problemi, tra cui:
- Mancanza di energia
- Capelli e pelle asciutti
- Indigestione
- Irritabilità
- Unghie deboli
- Dolore alle articolazioni
- Mal di testa
- Dolori muscolari e crampi
- Congestione nasale / produzione di muco in eccesso
- Aumento della sensibilità a raffreddori, influenza e altre infezioni
Naturalmente, questi sintomi possono anche indicare una serie di altri problemi di salute. Quando si verificano problemi di salute, la cosa migliore da fare è discutere le proprie preoccupazioni con un medico. Non c’è niente di meglio di una consulenza medica professionale.
Linee guida per la dieta alcalina
Se si vuole mangiare una dieta alcalina è necessario cercare di assicurarsi che il 75 per cento del cibo che si mangia sia alcalino. Il restante 25 per cento deve essere acido.
Per molte persone, il passaggio alla dieta alcalina comporterà probabilmente il consumo di più frutta e verdura.
Questo, naturalmente, li aiuterà a soddisfare o superare i cinque pezzi di frutta e verdura che gli esperti di salute dicono che la gente ha bisogno di mangiare ogni giorno.
Verdure alcaline
Verdure a foglia verde
Le verdure fogliose come gli spinaci e i cavoli sono alimenti alcalini altamente nutrienti. Se volete essere gentili con il vostro corpo, assicuratevi che non siano estranei al vostro piatto.
I verdi fogliati sono ottime fonti di calcio e vitamina K, che aiutano a mantenere le ossa belle e forti.
Essi forniscono anche un sacco di vitamina C per aiutare a mantenere il sistema immunitario in forma, insieme al ferro per aiutare il vostro corpo a produrre emoglobina.
I verdi fogliati forniscono anche fibra prebiotica per alimentare i batteri probiotici nell’intestino.
Patate dolci
Le patate dolci sono un altro buon alimento alcalinizzante ricco di sostanze nutritive e di fibre alimentari.
L’uso di patate dolci al posto delle patate normali è un buon modo per aumentare l’assunzione di vitamina A, che aumenta la funzione immunitaria e aiuta a fornire pelle e occhi sani.
Si può essere sorpresi di imparare una singola patata dolce può più che coprire la RDA per la vitamina A.
Se volete ottenere il massimo dalle vostre patate dolci, non staccate la buccia. Fornisce molta fibra ed è anche dove si trova la maggior parte degli antiossidanti.
Carote
Anche se mangiare più carote non vi darà occhi come Superman, le carote forniscono beta-carotene, che supporta una visione sana.
Cucinare le carote prima di mangiare è un buon modo per massimizzare l’assorbimento del beta-carotene.
Alcune ricerche suggeriscono che le carote possono anche abbassare i livelli di colesterolo e offrire protezione da alcuni tipi di malattie.
E, sì, mangiare carote è un altro buon modo per mantenere il corpo al lato destro della scala del pH (alcalina).
Cavolfiore
Il cavolfiore è un vegetale alcalino delle crocifere ad alto contenuto di fibre e fornisce diverse vitamine del gruppo B.
L’alto contenuto di fibre del cavolfiore può aiutare a prevenire l’infiammazione e ridurre il rischio di diabete e malattie cardiovascolari.
Il cavolfiore fornisce anche colina, che aiuta la trasmissione degli impulsi nervosi e aiuta a mantenere l’integrità della membrana cellulare.
La colina è anche legata a un sonno più sano e a migliori capacità di apprendimento. Quindi imparate ad amare il vostro cavolfiore, ma andate piano con il formaggio di cavolfiore. Il formaggio contiene acido lattico che può rendere il vostro pasto acido.
Broccoli
I broccoli sono un’altra verdura nutriente e densa di crocerossine che dovreste considerare di aggiungere al vostro piatto.
I risultati di uno studio condotto in Cina suggeriscono che mangiare porzioni regolari di broccoli e altre verdure delle crocifere può migliorare la salute cardiovascolare e la longevità complessiva.
Zucchine
Oltre ad essere alcalina e ricca di sostanze nutritive e antiossidanti, la zucchina fa molto bene alla salute intestinale.
La polpa delle zucchine è alta in acqua. Questo la aiuta ad ammorbidire le feci e a farle passare più facilmente. La zucchina supporta ulteriormente la salute dell’intestino fornendo generose quantità di fibra solubile e insolubile.
A causa della sua natura prebiotica, la zucchina alimenta i batteri che producono acidi grassi a catena corta (SCFAs) nell’intestino.
Gli SCFA aiutano a mantenere la salute intestinale e possono anche ridurre i sintomi di alcuni disturbi intestinali tra cui il morbo di Crohn e la sindrome dell’intestino irritabile (IBS).
Cipolle e Aglio
Cipolle e aglio sono alcalini e prebiotici. Sono due buoni motivi per mangiarne di più entrambi, ma ce ne sono molti altri.
Anche se si dovessero dimenticare i benefici per la salute, l’uso di più cipolle e aglio è un modo economico per aggiungere sapore ai pasti.
Se siete preoccupati per la preparazione delle cipolle, il taglio delle cipolle non deve ridurvi a lacrime. Raffreddare le cipolle in frigorifero per 15 minuti riduce la potenza dell’enzima che irrita gli occhi.
Altre verdure alcaline
Qualche verdura alcalina in più include:
- Carciofi
- Asparagi
- Germogli di bambù
- Germogli di Bruxelles
- Fagiolini
- Barbabietole
- Cavolo
- Sedano
- Cicoria
- Rafano
- Porri
- Lattuga
- Prezzemolo
- Pastinaca
- Zucca
- Rape
- Igname
Frutta alcalina
Banane
Quando si tratta di convenienza, le banane sono un alimento alcalino piuttosto difficile da battere. Non c’è bisogno di lavarle e sono incredibilmente facili da sbucciare.
Neanche le banane prendono molto da masticare, quindi, per molti versi, potresti vederle come il frutto di una persona pigra.
Una buona fonte di potassio e vitamina B6, le banane offrono diversi benefici per la salute, tra cui una migliore digestione. Ciò è dovuto in gran parte al loro contenuto di fibre.
La cosa interessante delle banane è che il loro contenuto di fibre cambia con la maturazione. Le banane acerbe sono ricche di pectina e di amido resistente.
La ricerca suggerisce che gli alimenti che contengono pectina possono offrire protezione contro i problemi del colon.
L’amido resistente è prebiotico, quindi è una buona fonte di cibo per i batteri probiotici che vivono nell’intestino.
Man mano che le banane maturano, diventano più basse in pectina e amido resistente e più alte in zucchero. Ciò significa che le banane mature sono migliori per fornire energia, ma quelle acerbe sono migliori per l’intestino.
Melograni
Uno dei frutti più sani del mondo, la melagrana è un’altra grande aggiunta a una dieta alcalina.
Oltre ad essere una potente fonte di vitamine e minerali, la melagrana fornisce un paio di altri composti interessanti.
Le punicalagine sono potenti antiossidanti che si trovano nel succo e nella buccia della frutta. La ricerca mostra che il loro valore come antiossidanti supera quello del vino rosso e del tè verde.
L’acido punico è presente nell’olio di semi di melograno. È una forma di acido linoleico coniugato che fa bene ai muscoli e può aiutare a sostenere la perdita di peso.
Kiwi Frutta
Piccolo e succoso, il kiwi è pieno di vitamine ed è particolarmente adatto a fornire vitamine C, K, E e folato.
Alcune ricerche suggeriscono che la combinazione di vitamina C e antiossidanti nella frutta Kiwi può migliorare la funzione polmonare delle persone che soffrono di asma.
Kiwi frutta fornisce anche un enzima digestivo chiamato actinidina che può migliorare la capacità del corpo di elaborare la maggior parte delle proteine.
Ananas
L’ananas è un altro frutto tropicale dal sapore dolce che si può aggiungere a una dieta alcalina.
Come il kiwi, fornisce un enzima digestivo che aiuta a scomporre le proteine.
Si chiama bromelina e, oltre a favorire la digestione, la bromelina è ottima per ridurre il dolore muscolare.
Ciliegie
Le ciliegie sono ricche di vitamina C. Forniscono anche antiossidanti e composti anti-infiammatori.
Una revisione clinica di diversi studi di ricerca suggerisce che mangiare regolarmente le ciliegie può essere un modo efficace per ridurre l’infiammazione.
Alcune prove suggeriscono che le ciliegie possono migliorare le prestazioni fisiche durante l’esercizio fisico e quindi aiutare a velocizzare il recupero muscolare quando l’allenamento è fatto.
Le ciliegie possono anche essere un buon frutto da mangiare come ultima cosa di notte, perché i composti che forniscono possono aumentare la melatonina e aiutare a dormire.
Altri frutti alcalini
Quando si tratta di scegliere i frutti alcalini, c’è un sacco di scelta. Altre buone opzioni includono:
- Avocado
- Cantaloupe
- Uva
- Uvetta
- Olive
- Pere
- Pesche
- Lamponi
- Anguria
Si può essere sorpresi di imparare che i limoni sono buone aggiunte a una dieta alcalina pure.
Sebbene siano acidi quando entrano nel corpo, dopo essere stati metabolizzati diventano alcalini. Lo stesso vale per la maggior parte degli agrumi.
Bevande Alcaline
Acqua minerale
Anche se l’acqua pura ha un pH neutro, l’acqua che proviene dal rubinetto in genere non lo è. Le sostanze chimiche che l’azienda idrica usa per trattare l’acqua la rendono leggermente acida.
Filtrare l’acqua è un buon modo per evitare che il pH vada nella direzione sbagliata, ma bere acqua minerale è un’opzione migliore. La presenza di minerali come il magnesio e il calcio la fa diventare alcalina.
Una ricerca pubblicata su Biologia dello sport mostra che l’acqua alcalina a base minerale vanta anche una capacità di idratazione superiore.
Tè verde
Il tè verde puro e non zuccherato è una bevanda alcalina. È anche un’ottima fonte di antiossidanti e si dice che sia la bevanda più sana del mondo.
Alcuni bevono il tè verde per perdere peso, altri lo bevono per combattere l’invecchiamento.
Il tè verde è anche noto per essere buono per il cuore e può ridurre il rischio di cancro e diabete.
Il fatto che sia una bevanda alcalina è solo un altro fiore all’occhiello di un tappo molto impressionante.
Quali alimenti si mangia con una dieta alcalina – Sommario
Anche se richiede ulteriori studi, la dieta alcalina è associata a molti benefici per la salute.
Forse, cosa ancora più importante, molti degli alimenti che la dieta costringe le persone a limitare o evitare sono noti per essere malsani a molti livelli.
Gli hamburger sono un ottimo esempio. Oltre a rendere il corpo più acido, contengono grassi saturi che possono ostruire le arterie e causare malattie cardiache.
Gli alimenti zuccherati sono un altro buon esempio. Oltre a rendere il corpo più acido, possono causare un aumento di peso e fanno male ai denti.
Gli alimenti zuccherati alimentano anche i batteri cattivi presenti nell’intestino. In questo modo, possono disturbare il normale microbioma intestinale.
Molti alimenti alcalini, invece, come aglio e cipolle, forniscono fibre prebiotiche che nutrono i batteri buoni (probiotici).
Poiché gli alimenti alcalini sono a base di piante, forniscono anche antiossidanti che possono ulteriormente beneficiare la salute aiutando a spurgare il corpo dalle tossine dei radicali liberi.
A differenza di molte altre diete, la dieta alcalina non consiste nel mangiare meno cibo in generale. Si tratta di fare scelte alimentari più intelligenti.
Queste modifiche dietetiche hanno il potenziale per migliorare la salute in numerosi modi.